Tutti insieme artisticamente
Il progetto pluriennale Cambiamo il punto di vista! della Fondazione Catarsini è rivolto a rendere sempre più accessibili e inclusivi i luoghi di cultura. Martedì 17 dicembre alle 11.30, si è svolta a Lucca l’iniziativa “Tutti insieme artisticamente”, la seconda esercitazione al buio per la reinterpretazione dell’opera tattilmente esplorabile Simbolismo meccanico – composizione , organizzata dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca .
Si tratta di una esercitazione nel Laboratorio Esperienziale allestito per persone con disabilità visive ma aperto al pubblico che avrà luogo nella Sala di rappresentanza del Comune di Lucca – a Palazzo Orsetti – in via Santa Giustina , sede della tappa lucchese del Cammino I luoghi di Catarsini.
Dopo alcune esercitazioni motorie di riattivazine sensoriale, i partecipanti (bendati) hanno sperimentato autonomamente la lettura tattile della interpretazione tridimensionale di un’opera di Alfredo Catarsini (dal titolo Simbolismo meccanico – composizione tridimensionale ), che la giovane studentessa del Liceo Stagio Stagi di Pietrasanta, Veronica Cinquini , reinterpretò realizzando un’opera, adattata alla lettura. tattile, nell’ambito del XXII Premio Catarsini per studenti toscani dei licei artistici. A lei venne assegnata la menzione speciale con la seguente motivazione: «Per aver sintetizzato il tema della macchina caro a Catarsini scegliendo di mettere in evidenza il concetto dell’ingranaggio rotondo ripetuto in più dimensioni e modellato in rilievo. Ne nasce un intreccio senza soluzione di continuità da cui non si può scappare. Mentre le lancette sovrapposte indicano uno scorrere del tempo a cui non si sfugge ma con cui si può interagire».
L’opera di Veronica Cinquini, donata il 28 maggio scorso dalla Fondazione Catarsini al Comune di Lucca, è stabilmente esposta nel Laboratorio Esperienziale allestito nella sala di rappresentanza a disposizione dei visitatori.
L’Assessore alla cultura, Mia Pisano ha sottolineato che il Laboratorio Esperienziale di Palazzo Orsetti è molto frequentato sia da turisti che percorrono il Cammino I luoghi di Catarsini, sia da persone interessate all’esplorazione tattile.
Il Presidente Regionale UICI Massimo Diodati si è detto contento e fiducioso che a questo Laboratorio se ne aggiungano altri, evidenziandone l’importantza e l’originalità. La Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS, Elena Martinelli e Paola Olivieri, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Catarsini e responsabile del progetto pluriennale “ Cambiamo il punto di vista! ” che ha condotto l’esercitazione, hanno descritto le tappe del progetto in essere e le iniziative future tra cui l’allestimento di due nuovi Laboratori Esperienziali nelle chiese di San Martino in Freddana e Castagnori.
Gradimento e interesse da parte del pubblico intervenuto.