A Villa Bertelli di Forte dei Marmi si parla di “Un secolo di cultura nel Cammino I luoghi di Catarsini”

A Villa Bertelli di Forte dei Marmi si parla di “Un secolo di cultura nel Cammino I luoghi di Catarsini”

unnamed (6)

Proseguono nei vari comuni della Versilia e della Lucchesia aderenti, le presentazioni dettagliate del Cammino i Luoghi di Catarsini – ideato dalla fondazione Alfredo Catarsini 1899 e realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano – che è stato ufficialmente inaugurato lo scorso 26 giugno a Palazzo Ducale di Lucca, sede dell’omonima provincia, a cura della stessa Fondazione Catarsini e dalle Amministrazioni locali coinvolte.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 13 luglio, alle ore 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (Via Giuseppe Mazzini 200) dove è in programma la conferenza dal titolo “Un secolo di cultura nel Cammino I luoghi di Catarsini”, con l’obiettivo di tracciare un percorso attraverso le date salienti che hanno visto l’azione dell’artista (e scrittore) Alfredo Catarsini durante l’intero arco temporale del XX secolo.

Da segnalare che sin dalle ore 17 sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite alle opere di Catarsini esposte a Villa Bertelli (circa una decina) e al laboratorio esperenziale “Gianvittorio Serralunga” per non vedenti, inaugurato di recente, con possibilità di effettuare la lettura tattile del dipinto di Catarsini Marina con figure trasformato in un’opera tridimensionale, così come di ascoltare le audiodescrizioni della stessa opera, ottenute tramite i codici QR presenti nella sala di Villa Bertelli. Narrazioni registrate ed esercitazioni pratiche permettono quindi alla persona ipovedente e cieca di partecipare interamente al percorso e di interagire con cognizione di causa con i compagni di viaggio.

Per l’occasione il ristorante La barca proporrà il “menù” o il “piatto” di Catarsini: (Viale Italico 3, Forte dei Marmi; tel. 0584 89232; aperto da LU a DO ore 12-14,30 e 19,30-22,30, chiuso MA).

Premio Catarsini 2025

Partecipare è facile, vai alla pagina dedicata e scarica la domanda di partecipazione