Tutti insieme artisticamente

Tutti insieme artisticamente

9f775be6-8d75-3a92-661e-9e1c1ca5db95

Il progetto pluriennale Cambiamo il punto di vista! della Fondazione Catarsini è rivolto a rendere sempre più accessibili e inclusivi i luoghi di cultura. Martedì 17 dicembre alle 11.30, si è svolta a Lucca l’iniziativa “Tutti insieme artisticamente”, la seconda esercitazione al buio per la reinterpretazione dell’opera tattilmente esplorabile  Simbolismo meccanico – composizione , organizzata dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucca
Si tratta di una esercitazione nel Laboratorio Esperienziale allestito per persone con disabilità visive ma aperto al pubblico che avrà luogo nella Sala di rappresentanza del Comune di Lucca – a Palazzo Orsetti – in via Santa Giustina , sede della tappa lucchese del Cammino I luoghi di Catarsini.

Dopo alcune esercitazioni motorie di riattivazine sensoriale, i partecipanti (bendati) hanno sperimentato autonomamente la lettura tattile della interpretazione tridimensionale di un’opera di Alfredo Catarsini  (dal titolo  Simbolismo meccanico – composizione tridimensionale ), che la giovane studentessa del Liceo Stagio Stagi di Pietrasanta, Veronica Cinquini , reinterpretò realizzando un’opera, adattata alla lettura. tattile, nell’ambito del XXII Premio Catarsini per studenti toscani dei licei artistici. A lei venne assegnata la menzione speciale con la seguente motivazione: «Per aver sintetizzato il tema della macchina caro a Catarsini scegliendo di mettere in evidenza il concetto dell’ingranaggio rotondo ripetuto in più dimensioni e modellato in rilievo. Ne nasce un intreccio senza soluzione di continuità da cui non si può scappare. Mentre le lancette sovrapposte indicano uno scorrere del tempo a cui non si sfugge ma con cui si può interagire».

L’opera di Veronica Cinquini, donata il 28 maggio scorso dalla Fondazione Catarsini al Comune di Lucca, è stabilmente esposta nel Laboratorio Esperienziale allestito nella sala di rappresentanza a disposizione dei visitatori.
L’Assessore alla cultura, Mia Pisano ha sottolineato che il Laboratorio Esperienziale di Palazzo Orsetti è molto frequentato sia da turisti che percorrono il Cammino I luoghi di Catarsini, sia da persone interessate all’esplorazione tattile.
Il Presidente Regionale UICI Massimo Diodati  si è detto contento e fiducioso che a questo Laboratorio se ne aggiungano altri, evidenziandone l’importantza e l’originalità. La Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ETS, Elena Martinelli  e  Paola Olivieri, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Catarsini e responsabile del progetto pluriennale “ Cambiamo il punto di vista! ”  che ha condotto l’esercitazione, hanno descritto le tappe del progetto in essere e le iniziative future tra cui l’allestimento di due nuovi Laboratori Esperienziali nelle chiese di San Martino in Freddana e Castagnori.
Gradimento e interesse da parte del pubblico intervenuto.

Premio Catarsini 2025

Partecipare è facile, vai alla pagina dedicata e scarica la domanda di partecipazione